Guide

Come togliere le macchie di caffè dai tessuti

Macchie di caffè: difficili da togliere 

Il caffè è un tipo di liquido che se rovesciato sui tessuti lascia delle macchie quasi indelebili; riuscire a togliere la macchia dalla stoffa senza che restino anche degli aloni è un’impresa difficile. Ma in pratica, oltre ai normali smacchiatori in vendita nei negozi ci sono anche vari metodi casalinghi, alquanto empirici, ma efficaci. 

Strategie contro le macchie di caffè 

Se inavvertitamente macchiate di caffè abiti o biancheria di casa potete rimediare con qualche prodotto per togliere la macchia ma se non avete a portata di mano spray o altro ricordatevi che vi sono anche rimedi casalinghi molto efficaci. Potete eliminare le macchie di caffè solo con della semplice  acqua bollente , questo rimedio ha più effetto su tessuti di lino o cotone; per togliere le macchie di caffè dalla seta e dalla lana invece è più efficace  il sapone di Marsiglia, molto efficace anche l‘acqua gassata, strofinare sempre con tovaglioli o pezze bianche. 

Smacchiatore fai-da-te

Per eliminare le macchie di caffè, sia zuccherato che amaro è possibile preparare uno smacchiatore casalingo, valido anche per altri tipi di macchie o aloni, la ricetta è semplice e poco costosa: 
soluzione naturale
glicerina un paio di cucchiai
4 bicchieri di acqua bollente

2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
2 cucchiai di bicarbonato
1 bicchieri di aceto bianco
Questa soluzione è valida anche per smacchiare i materassi 

Tappeti e moquette
Se la macchia di caffè è su tappeti o moquette allora il rimedio è smacchiare passando più volte il tessuto con acqua tiepida oppure con acqua gassata; oppure  l’alcol e l’aceto mescolati in parti uguali. Per le macchie datate è meglio  il sale, quindi coprire con la glicerina e il tuorlo d’uovo, lasciare agire 30 minuti e sciacquare. Per ovviare sempre alla mancanza di prodoti chimici è sempre bene avere in casa: bicarbonato, sapone da bucato, glicerina, aceto e alcol, con questi ingredienti sarete in grado di eliminare qualunque macchia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *