Il Nokia X6 è il primo dispositivo della gamma X è stato presentato in Cina nel 2018. Nokia X6 è uno smartphone collocato nella fascia media ma quali sono le dotazioni?

Nokia X6 caratteristiche

Parliamo di un marchio che sa come muoversi sul mercato della telefonia, quindi ci aspettiamo una dotazione interessante. Guardando le caratteristiche del Nokia X6 troviamo uno schermo FullHD+  da 5,8 pollici e 1080×2280 pixel. Per la totale protezione, il display, è munito di Gorilla Glass 3.

La linea e il design sono estremamente puliti, essenziali, con quasi totale assenza di cornici, ma le novità più importanti le troviamo sotto la scocca. Quali sono? Eccole:

  • Platform Snapdragon 636 firmata Qualcomm.
  • CPU octa core a 1,8 GHz.
  • GPU ADRENO 509.
  • Modello base con 4 GB di Ram, modello top con 6 GB di RAM.
  • Memoria interna da 32 GB o 64 GB, in base al modello. Tutti estensibili con microSD da 256 GB.
  • Sistema operativo Android 8.1 Oreo, aggiornato con Android P.
  • Lettore digitale di impronte su back cover e Face Unlock.

Per il settore fotografia, il Nokia X6 fornisce una doppia fotocamera posteriore. Il sensore principale è da 16 megapixel, mentre il secondario, da 5 megapixel, è monocromatico.

Buona la connettività che supporta le reti 4G/LTE, Wi-Fi Dual Band, Bluetooth, GPS, Dual Sim e USB. La batteria ha una capacità di 3.060 mAh ed è compatibile con Quick Charge 3.0 per usufruire della ricarica rapida.

 

Curiosità del Nokia X6

La GPU non è adatta a giochi che richiedono particolari prestazioni, s’intoppa e  non è molto fluida. Dall’altro alto della medaglia troviamo un minor surriscaldamento dell’apparecchio e un ‘apprezzabile risparmio energetico, aumentando l’autonomia della batteria.

Il Nokia X6 è il primo smartphone ad essere dotato di notch, posizionato nella parte superiore. Qualità che non tutti apprezzano.

Il Nokia X6 è stato prodotto per uso esclusivo, a detta della casa produttrice, del mercato cinese, ma in breve tempo sembra che abbiano cambiato idea ed è stato ipotizzato un modello “globale”: il Nokia X6.1 Plus. Il device ha mantenuto le caratteristiche tecniche del Nokia 6.

Il rapporto qualità/prezzo dovrebbe essere apprezzabile visto il livello di tecnologia utilizzato. Purtroppo le notizie sul Nokia X6 si fermano qui perché non è stato venduto in Italia, quindi non abbiamo altri riscontri. Per quel che riguarda il Nokia X6.1 Plus, invece, dovrete aspettare la recensione che gli dedicheremo, accompagnata dalle  opinioni degli affezionati del pianeta Nokia. 
A prescindere da quello che sarà il risultato finale, parliamo sempre di un produttore che sa bene come affrontare il mercato.