Utilizzare degli SMS con finalità di marketing è una tendenza che si sta sviluppando sempre di più negli ultimi tempi; cerchiamo di capire perché e soprattutto quali possono essere i punti di forza di una strategia di questo tipo.
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SMS e moderne App di messaggistica
Oggi l’SMS è diffusamente considerato uno strumento obsoleto: oltre un decennio addietro questi messaggi venivano largamente adoperati per le comunicazioni private, oggi invece le App di messaggistica istantanea la fanno da padrona.
D’altronde le applicazioni sono obiettivamente preferibili agli SMS: utilizzandole, infatti, si possono inviare e ricevere messaggi senza limiti e in modo gratuito, con i soli costi per la connessione Mobile.
L’SMS, uno strumento ancora molto utile
Chi crede che l’SMS sia ormai “morto”, tuttavia, deve ricredersi: questo genere di messaggi infatti continua ad avere la sua importanza, per quanto si tratti di un’importanza del tutto differente.
Oggi l’SMS viene adoperato in modo diverso rispetto al passato: questo canale di comunicazione, infatti, è perfetto per le comunicazioni ufficiali ed istituzionali.
Gli esempi sono numerosi: tramite SMS si possono ricevere degli Alert relativi all’effettuazione di importanti login, come ad esempio quelli riguardanti i servizi bancari, con gli SMS si eseguono procedure di autenticazione in vari servizi online, allo stesso modo sono spesso impiegati dalla Pubblica Amministrazione e per comunicazioni altrettanto rilevanti.
Sulla base di quanto detto, dunque, non stupisce il fatto che l’utente medio tenda a riservare una grande attenzione all’SMS, ed è proprio questo il motivo per cui un SMS può essere davvero un ottimo strumento nell’ottica del marketing.
Ma come si può utilizzare, dunque, l’SMS per questo genere di obiettivi?
SMS a fini di marketing: oculatezza e professionalità
Sicuramente questo strumento va utilizzato con la massima oculatezza: l’invio massivo di messaggi palesemente promozionali, infatti, non può che essere percepito come invadente e fastidioso, di conseguenza si rischierebbe di subire un vero e proprio danno in termini di immagine e di Reputation.
Gli SMS con fini di marketing devono essere pochi, dunque, e devono anche essere strutturati in modo idoneo: piuttosto che proporre un messaggio esplicitamente pubblicitario, che sarebbe inevitabilmente percepito come tale, è preferibile optare per dei messaggi informativi.
Alcuni esempi? Si può ad esempio pensare di inviare l’SMS per informare circa una promozione in corso; un’altra strategia di marketing assai interessante è quella di inviare questo tipo di messaggi per fare gli auguri al destinatario e presentandogli così un’offerta dedicata esclusivamente a lui.
Quest’ultima soluzione, ovviamente, è attuabile solo laddove si conosca la data di nascita dell’utente; poter associare ad ogni numero telefonico un buon numero di dati personali, dunque, può senz’altro essere utile per affinare la strategia.
Inviare SMS nell’ambito di una strategia di marketing può essere un’ottima scelta, dunque, ma come conviene procedere dal punto di vista tecnico?
Come si inviano gli SMS finalizzati al marketing
Si sta parlando, ovviamente, di invii di SMS multipli, per quanto personalizzati, di conseguenza non si può certo immaginare di inviarli tutti manualmente utilizzando un cellulare.
Per le campagne di SMS marketing si fa ricorso ai cosiddetti SMS gateway, particolarmente noto è, ad esempio, il gateway Italia di SMS Hosting.
Strumenti di questo tipo consentono di inviare gli SMS promozionali a grandi quantità di utenti, impreziosendo la campagna con una serie di personalizzazioni e di aspetti utili per massimizzarne l’efficacia.