A chi non è capitato di ricorrere ad un traduttore online? Babylon è sicuramente uno dei più utilizzati dal popolo di internet, ma qual è la nostra opinione?
Babylon sì o no?
Se andate su internet e cercate “Translator” vi appare immediatamente la possibilità di utilizzare il traduttore gratuito di Google, segue una lunga lista, ma Babylon non appare perché per utilizzarlo si deve scaricare (gratuitamente) il programma, ma dopo si potrà utilizzare anche offline. La definizione del sito stesso è la seguente:
“Babylon 10 offre i dizionari di tutte le più diffuse lingue e può tradurre facilmente parole, frasi e documenti. Gratis e compatibile con Windows 8.Babylon è tra i software di traduzione più noti del mercato.…”
In effetti può tradurre testi o parole in 80 lingue differenti. Basta andare nella pagina che si apre dopo l’installazione, scegliere la lingua in cui è scritto il testo e scegliere quella in cui vogliamo sia tradotto. Con questo programma si possono tradurre parole, testi, pagine intere inserendo il link. Inoltre offre l’opportunità di far leggere un testo in lingua inglese, da una voce umana. Con un click si ottiene anche la correzione grammaticale e ortografica del testo in inglese. Il pacchetto base è gratuito, ma se si vogliono dei servizi in più sono a pagamento.
Se si sceglie la traduzione di un testo attraverso consulente madrelingua, il servizio è a pagamento. Il costo varia in base al numero di parole. I costi, però, non sono proprio bassissimi. Il servizio va pagato in anticipo e si riceve il testo tradotto nella propria email, nel giro di 24 ore.
I pacchetti premium costano $9.90 al mese e comprendono:
- traduzioni illimitate in 77 lingue
- voce umana
- traduzione testi illimitati
- traduzione documento di office in formato originale.
Chi desidera anche risultati linguistici avanzati, dizionari di maggior prestigio e copertura linguistica approfondita deve spendere $ 15.90 mensili.
Opinioni Babylon
Beh, cosa dire, guardando sul Web, non si può che parlar bene di questo software, considerato il migliore in assoluto. Opinioni o recensioni vere e proprie non ce ne sono, tranne un paio che ho scovato per caso e sono poco lusinghiere, ma anonime, quindi non affidabili. Questo fa pensare che il prodotto sia affidabile. Ho voluto provare personalmente il software e devo ammettere che è molto comodo, veloce da scaricare e pratico da utilizzare. Certo, la versione base è molto ridotta come fruibilità, per avere dei servizi più efficaci si deve scegliere la versione a pagamento, ma lavora molto bene e le traduzioni sono abbastanza affidabili. Di conseguenza, la nostra opinione, è positiva, anche se vorremmo una versione base un po’ più elastica.