Ormai sappiamo tutti quanto sia importante tenersi in forma. A prescindere dal fatto che abbiamo la possibilità di farlo in uno spazio aperto, in palestra o a casa, è senza dubbio necessario cercare di fare attività fisica regolarmente. La vita sedentaria, a cui molti di noi sono costretti in particolar modo a causa degli avvenimenti degli ultimi tempi, può portare degli strascichi molto significativi: oltre a problemi muscolari, parliamo di problemi circolatori e alle articolazioni.
La salute va preservata in ogni modo e senza ombra di dubbio il primo passo per farlo è quello di mantenersi in forma, facendo attività fisica regolare. È essenziale cercare di ritagliarci uno spazio della giornata da dedicare all’allenamento. Ma quali possono essere gli strumenti più adatti allo scopo? Tra questi troviamo senza dubbio il tapis roulant. Si tratta di uno strumento eccezionale che permette di simulare camminate e corse e che può essere utilizzato facilmente a casa, visto e considerato che esistono dei modelli molto più compatti rispetto al passato. Vediamo alcuni consigli utili alla scelta del miglior tapis roulant per le nostre esigenze.
Cosa considerare
Come anticipato, ci sono dei fattori essenziali che non possiamo fare a meno di trascurare per scegliere il miglior tapis roulant in circolazione, o meglio quello che risponde meglio alle nostre esigenze personali. È essenziale che si analizzino questi fattori, questi aspetti, altrimenti rischieremmo di acquistare un prodotto poco utile rispetto a quello che cerchiamo. Ma vediamo nel dettaglio.
Sicuramente il primo aspetto da valutare è quello relativo alle dimensioni. Ormai in commercio si possono trovare tantissimi modelli che possono adattarsi alle esigenze più disparate, in tal senso: tapis roulant salvaspazio è senza dubbio una soluzione ottimale. Ovviamente da prendere in considerazione sono sia la lunghezza che lo spessore, forse meno l’altezza visto che parliamo di altezze più o meno standard. Alcuni studi, comunque, hanno dimostrato che la lunghezza della superficie di corsa non debba essere inferiore ai circa 110 cm.
Motore: info utili
A parte le dimensioni, altro fattore importantissimo è sicuramente quello del motore. Parliamo di potenza, in primis. Generalmente si parla di due tipi di motore a disposizione: uno a corrente continua, prevalentemente utilizzato in ambienti domestici, un altro a corrente alternata, che viene utilizzato invece per un uso professionale, quindi magari da atleta o nelle palestre (per chi fa un uso intenso, di diverse ore al giorno). A prescindere dalla scelta del motore, si deve considerare il peso della persona che andrà ad utilizzare il tapis roulant: una persona più pesante dovrebbe optare per un motore più efficace, e valido.
Anche riguardo l’inclinazione può avere la sua importanza il motore. I migliori modelli di tapis roulant in commercio consentono di optare per delle funzioni molto vantaggiose, come la possibilità di ricreare una situazione di salita. Appunto, l’inclinazione. Questo parametro va ad intaccare il piano di corsa del macchinario: è da verificare sempre, prima dell’acquisto, se l’inclinazione reale corrisponde a quella indicata sulla confezione. Questo valore permette di aumentare l’intensità di allenamento.