Come consumare di meno quando guidiamo

L’innalzamento vertiginoso dei prezzi dei combustibili fossili conseguente anche alla scoppio della guerra in Ucraina dello scorso anno ha creato non pochi problemi alle famiglie italiane alle prese con bollette di luce e gas sempre più salate ma anche al prezzo del carburante, sia esso diesel o benzina, che ha raggiunto picchi quasi mai toccati prima, rendendo gli spostamenti con l’auto un vero e proprio salasso, in particolare per coloro che utilizzano l’auto per recarsi da casa al lavoro, nei casi in cui il proprio ufficio dista anche molti chilometri dal proprio domicilio.

In questo contesto, riuscire a risparmiare quando si è alla guida è divenuto quindi prioritario, così da non dover destinare gran parte delle proprio risorse economiche per i rifornimenti ed evitare di vedere il proprio budget per altre uscite necessarie ridursi notevolmente.

Esistono diversi modi per abbassare il consumo di carburante, che sono collegati allo stile di guida ma anche alla gestione della propria quotidianità e alle scelte di acquisto.

Guidare in modo efficiente

Il primo modo per ridurre i consumi di carburante è relativo al mantenere una guida regolare, evitando accelerazioni brusche e frenate improvvise, con uno stile fluido e costante, viaggiando quando possibile a marce alte per abbassare i giri del motore.

Rispettare i limiti di velocità

Guidare ad una velocità moderata ottimizza l’efficienza del carburante, cosa che diversamente non accade in quanto l’alta velocità aumenta la resistenza dell’aria e richiede più energia per mantenere la velocità e quindi più consumi.

Ridurre il carico dell’auto

Aspetto molte volte sottovalutato, ma fondamentale per risparmiare benzina, è quello di rimuovere oggetti pesanti o inutili dal bagagliaio o dall’abitacolo. Un’auto più leggera richiede meno potenza del motore per muoversi e quindi consente di non sprecare carburante inutilmente.

Controlla la pressione degli pneumatici

Allo stesso modo è importante assicurarsi che gli pneumatici siano sempre gonfiati alla pressione corretta. Diversamente, aumenterà la resistenza della ruota sull’asfalto in fase di rotolamento, comportando un eccessivo utilizzo del carburante.

Effettuare la manutenzione periodicamente

Recarsi con cadenza regolare presso le officine per la manutenzione, consente di guidare il proprio veicolo sempre in buone condizioni, seguendo il programma raccomandato dal produttore, con conseguenti migliori prestazioni e minor consumo di carburante, oltre che una maggiore sicurezza per il guidatore e i passeggeri.

Sostituire l’auto con modelli nuovi e efficienti

Come è noto, più una auto è vecchia più i consumi di carburante aumentano. Se non è possibile cambiare il proprio veicolo, si può pensare di utilizzare maggiormente i trasporti pubblici, altrimenti è consigliabile acquistare un’auto elettrica o un’auto ibrida che, grazie alla loro tecnologia, consentono di usufruire di motori molto performanti e che consumano di meno rispetto a quelli termici.

Attenzione all’aria condizionata e sfrutta la tecnologia

L’aria condizionata può aumentare il consumo di carburante e dovrebbe essere attivata solo quando davvero necessario, cercando di regolarla a una temperatura moderata. Se il veicolo è inoltre dotato di funzioni come il cruise control o l’indicatore di consumo istantaneo, è consigliabile utilizzarle in modo appropriato per ottimizzare l’efficienza del carburante.

Pianificare gli spostamenti e gli acquisti

Infine, molto importante è anche l’organizzazione dei propri percorsi in modo da evitare congestionamenti del traffico e rallentamenti, evitando soste e riavvi continui del motore. Collegato a questo punto anche la possibilità di pianificare gli acquisti così da ridurre al minimo il numero di spostamenti e comprare tutto in un’unica occasione.

Admin

Next Post

Perché conviene vendere l’auto al concessionario

Mer Ott 18 , 2023
Quando arriva il momento di vendere la propria auto usata, nasce l’esigenza di trovare la soluzione più sbrigativa per espletare la pratica e ottenere in breve tempo il denaro da impiegare per comprare un nuovo veicolo o per destinarlo ad altre esigenze personali. In quest’ottica, il proprietario dovrà decidere se […]