Yahoo Answer

Ti sarà sicuramente capitato di incappare in Yahoo Answer durante una delle tue ricerche sul web, ma non sai come usarlo oppure se fidarti? Te lo dico io come funziona, continua nella lettura.

Che cos’è Yahoo Answer?

Possiamo definire Yahoo Answer un Social che consente anche l’utilizzo della chat, per ottenere informazioni. Se cerchi su internet determinate informazioni, potrebbe capitarti spesso di incappare in Yahoo Answer.  Questa community online consente a tutti gli iscritti di porre quesiti a cui gli altri utenti possono rispondere. È un servizio molto utilizzato, prima di tutto, perché è gratuito. La seconda caratteristica è che è aperto e adatto a tutti poiché gli argomenti trattati vanno dalla questione più elementare a quella più complessa e articolata.

La cosa bella di questo social/chat è che la community si trasforma in un gruppo di amici sempre pronti a dare risposte, spesso legate ad esperienze  dirette. È come se incontri i tuoi amici e condividi esperienze o dubbi, solo che lo fai con persone che non conosci. In questo caso ti senti libero di porre i tuoi quesiti senza paura di essere preso in giro, oppure essere criticato. La forza di questo sito è proprio qui.

Ovviamente, le risposte o i consigli, non arrivano da persone specializzate in quel settore, quindi è necessario saper fare una cernita delle risposte che arrivano. Yahoo, per incentivare la collaborazione tra utenti, attribuisce dei punti per diverse operazioni, tipo:

  • ogni risposta;
  • ogni accesso;
  • per ogni risposta migliore.

Con i punti accumulati si accede ad una classifica e i primi 10 classificati sono individuabili sulla home page del servizio.

Come aderire a Yahoo Answer

Ovviamente, la prima cosa da fare, è la registrazione. Per farlo basta andare sulla home page di Yahoo Answer e creare il proprio account. Inserisci tutti i tuoi dati e Yahoo ti fornirà le credenziali per l’accesso. Questo ti serve per porre quesiti e rispondere a domande, ma se la tua è solo curiosità di vedere cosa succede su queste pagine, senza interagire, non è necessario registrarsi.

Se hai fatto la registrazione, puoi entrare in Yahoo e scoprire un mondo semplice, dove poter interagire con le persone in modo molto pratico e facile. Sulla home page trovi gli argomenti più appassionanti sotto la voce “Scopri”, mentre alla pagina “Rispondi” del menù trovi gli interrogativi più recenti. Nella parte destra, invece, puoi spulciare tutti gli argomenti trattati su Yahoo Answer. Hai trovato l’argomento che ti interessa? Entra e scegli se continuare con “Scopri” o con “Rispondi”.

Se vuoi proporre una domanda, devi utilizzare il box che si trova sulla destra e che ti serve a chiedere aiuto alla community. Scrivi la tua domanda e invia. Se la tua domanda è simile ad altre, il sistema ti indicherà quali sono e tu potrai consultare la risposte già date. Se la categoria selezionata automaticamente, non ti sembra adatta alla tua domanda, una volta pubblicata, la puoi cambiare scegliendo tra diverse soluzioni. Se le risposte ottenute ti piacciono, puoi dare un punteggio, che va da tre a dieci, a quella che ritieni la miglior risposta.

Vuoi dare una risposta? Anche in questo caso troverai che il sistema è facilissimo. Individui una domanda che ti interessa e rispondi. In automatico ti verranno dati due punti ma se la tua risposta è considerata il top, potresti ottenerne altri 10.

Sei un po’ smemorato e vorresti controllare le tue attività. tranquillo, in alto a sinistra, cliccando sul tuo nome, vedrai il punteggio, le domande, le risposte i network a cui sei iscritto, ecc.

Serve Yahoo Answer?

Possiamo dire che la filosofia del sito è vincente: stimola lo scambio di opinioni tra gli utenti del web. Purtroppo, tante persone, non hanno saputo sfruttare questa opportunità quindi di limitano a porre domande ridicole e risposte ancora più ridicole, ma  far la scelta su chi seguire è compito nostro. Può essere un sito interessante per confrontarsi, ma non puoi considerare le risposte ottenute come altamente affidabili.

La questione, però, è aggirabile perché una volta nel sito imparerai velocemente a distinguere farlocconi dagli utenti seri, quelli che si sono costruiti una buona reputazione proprio per sostenere questa opportunità e Yahoo Amswer. Come in tutte le cose, gioca un ruolo fondamentale il motivo che ci spinge ad entrare in una community e, di conseguenza, l’uso che ne faremo.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Virgilio Mail

Lun Mar 11 , 2019
Tutti conoscono il sito di Virgilio e molti sanno che mette a disposizione anche una casella di posta elettronica gratis (servizi aggiuntivi a parte). Vuoi sapere se funziona bene? La posta elettronica di Virgilio Il vantaggio della casella di Virgilio Mail è che, il pacchetto base, è completamente gratuito e […]