Il mondo delle aste rappresenta un terreno molto fertile per concludere ottimi affari, con i partecipanti che si danno battaglia fino all’ultimo rilancio per poter mettere mano su una serie infinita di prodotti, il cui valore sale con il trascorrere del tempo, soprattutto se si tratta di pezzi limitati o addirittura unici.
Ogni giorno, sia in presenza che online, vengono svolte aste che vedono la partecipazione non solo di esperti del settore ma anche di semplici appassionati pronti a scandagliare questa nicchia di mercato e scegliere quelle che offrono un catalogo che risponde ai propri desideri, cercando di acquisirlo a un prezzo inferiore rispetto al reale valore.
Come accennato in precedenza, esistono innumerevoli gamme di prodotti e beni che vengono offerti dalle aste, ma la loro attrattiva dipende da diversi fattori, come la domanda di mercato, la disponibilità e le tendenze attuali.
Arte
Il settore dedicato alle opere d’arte è sicuramente quello più frequentato, in particolare da critici professionisti ma anche da coloro che amano la bellezza e hanno un forte senso estetico, senza dimenticare anche gli investitori che intendono ottenere una plusvalenza in una futura rivendita. Ovviamente, per partecipare è necessario un budget abbastanza consistente e molta conoscenza della storia dell’arte. Qui è possibile accaparrarsi quadri, stampe, sculture, anche di grandi dimensioni e avere l’occasione di divenire proprietari anche di opere firmate e dal valore milionario.
Gioielli
Anche le aste sui gioielli e sulle pietre preziose sono molto ricercate, soprattutto da orefici o intermediari ma anche da chi vuole diversificare il proprio portafoglio di investimenti con beni che nel tempo acquisiscono un grande valore. Nello specifico, durante queste aste è possibile acquistare sia creazioni già complete, come anelli, collane e bracciali, sia pietre ancora da lavorare, come diamanti, rubini, zaffiri e ametiste. Anche in questo caso, serve una competenza molto approfondita o l’assistenza di un gemmologo.
Auto d’epoca
Le auto d’epoca sono beni molto richiesti nelle aste, con gli appassionati che sono pronti a tutto per poter avere modelli antichi, soprattutto se in ottime o buone condizioni. Queste auto vengono solitamente acquistate non solo dai collezionisti ma anche dai titolari di officine che, potendole rimettere a posto con una spesa ridotta, possono ottenere dalla rivendita un’ottima plusvalenza. Le auto più battute all’asta sono solitamente di marchi di prestigio, come Ferrari o Maserati, e hanno un grande valore storico.
Immobiliare
Ovviamente, non possiamo dimenticare il settore immobiliare. Ogni giorno, infatti, è possibile prendere parte a aste dedicate a proprietà, potendole acquistare a un prezzo davvero ridotto, anche del 40% rispetto al valore reale. Per poter investire in modo proficuo, però, è necessaria una consulenza per aste immobiliari molto qualificata, in modo da poter controllare eventuali problemi o limiti di natura giudiziaria, i lavori di ristrutturazione da intraprendere e la zona di ubicazione, così da far emergere un eventuale guadagno dalla rivendita o un aumento di valore collegato alla riqualificazione.
Oggetti da collezione: Oggetti da collezione come monete antiche, francobolli rari, giocattoli vintage e memorabilia sportiva possono essere molto richiesti nelle aste.
Arredamento e oggetti da collezione
Mobili, componenti di arredo, soprammobili e oggetti da collezione sono i prodotti più venduti alle aste, consentendo l’accesso a un pubblico molto vasto, anche con limiti di budget. Qui vengono ricercati pezzi antichi e artigianali, la cui realizzazione risale anche a oltre 500 anni fa, ma anche piccoli grandi oggetti che hanno fatto la storia del design, elettrodomestici vintage, francobolli, autografi, figurine e quant’altro.