Detta anche fondant o glassa , la pasta di zucchero è un ingrediente fondamentale per la decorazione delle torte multipiano a tema, cupcake o biscotti .
La particolare consistenza e il livello di compatibilità è una comoda lavorazione, in pratica è venuto il coraggio di creare una struttura o personaggi con la plastilina.
Pasta di zucchero, l’asso nella manica dei cakedesigner
Se una torta prende vita, assumendo le forme più variegate, vere e proprie opere d’arte generate dalle sapienti mani dei cakedesigner , è solo grazie alla pasta di zucchero, l’estrema farcitura di ogni preparazione dolciario, reso morbido dall’aggiunta di creme o liquori.
Un prepared gustoso ma instabile e amorfo Quale potrebbe Essere un pan di Spagna farcito di crema e bagnato Da Una Miscela al rum , rivendica Giustizia Anche dal punto di vista visivo; la soluzione sta nell ‘ incamiciatura all’interno di un involucro che, opportunamente lavorato, assuma una forma studiata che spesso lo spirito della festa.
Ad esempio, al compleanno di un detto meccanico, si può pensare tranquillamente una torta che rappresenti un’auto d’epoca, così come per la festa di laurea, sarebbe bello se la torta rappresentasse una struttura famosa come la torre Eiffel o la cupola di S. Pietro, mentre per Natale è tanto più originale potrebbe essere la preparazione di un omino di neve o una natività.
Tutto questo è possibile grazie alla pasta di zucchero, come più volte appreso in alcune trasmissioni televisive dedicate; sulla torta possono essere applicati luci o sistemi meccanici!
Vieni a lavorare la pasta di zucchero
La pasta di zucchero è particolarmente suscettibile alla temperatura , non va conservata in frigo , l’ambiente ne può influenzare la consistenza e dunque la manipolazione può essere più o meno agevole a seconda del clima; l’estate può presentarsi sempre con l’aggiunta di zucchero a velo , amido di mais o fecola di patate durante la stesura, mentre d’inverno, quando tende a spaccarsi, è sufficiente passare secondi nel microonde regolato al minimo .
La stesura può essere eseguita a mano ( col mattarello ) oppure tramite la macchinetta per la preparazione della pasta .
La sfoglia deve raggiungere i 3/4 mm , previo l’acquisto della giusta consistenza con la manipolazione, durante la quale le mani sono ricoperte di burro per non farla aderire e perdere di continuo la forma desiderata, così come sulla superficie di lavorazione deve essere cosparso lo zucchero a velo
come antiaderente .
Una volta stesa, la pasta è inglobare la torta già farcita, cioè il pan di Spagna (o altro) bagnato, ripieno e ricoperto di crema e / o panna. La pasta di zucchero non deve essere stesa diretto sul supporto, non vi aderirebbe; è indispensabile quindi creare un’interfaccia tra questo e la fondente. Il collante è costituito da crema , marmellata o panna ; La crema al burro costituisce l’Ingrediente ideale , Il Più utilizzato, col Quale DEVE Essere ricoperta la torta prima dell’applicazione della Pasta di Zucchero.
La fondente, una volta stesa, va arrotolata delicatamente sul mattarello per essere poi adagiata sulla torta. I bordi inferiori vanno regolati asportando la pasta in eccesso tramite una rotellina da dolci o un coltellino. La stesura tramite il Mattarello PUÒ risultare agevolata utilizzandone Uno in plastica vinilica dotato di anelli guida (mattarello), Che consentano di Raggiungere Uno spessore uniforme, MENTRE distendere il composto su appositi tappetini preformati , puo aiutare nel raggiungimento delle giuste Dimensioni.
Durante la stesura è possibile imprimere dei motivi decorativi alla pasta di zucchero, argilla mattarelli appositamente incisi. In commercio sono in tutti i tipi di temi, sono anche più adatti per la preparazione delle strisce laterali.
Vieni a conoscere la pasta di zucchero
Facilmente reperibile presso la grande distribuzione, in tutti i negozi di generi alimentari online di Simielecakedesign , in confezioni da 700 gr circa per copertura di una torta di 30 cm, la pasta di zucchero è facilmente realizzabile anche in casa.
- Sono necessari circa 500 gr di pasta di zucchero:
450 gr di zucchero a velo setacciato , oltre ad una quantità di colla per la lavorazione e quella usata come antiaderente; - 7 gr di gelatina in fogli ( colla di pesce );
- 30 gr di acqua fredda ;
- 70 gr di glucosio ;
- 16 gr di burro .
- setacciare lo zucchero diretto nel robot o nella planetaria ;
- in un pentolino con 30 gr di acqua fredda aggiungere la gelatina tagliata a piccoli pezzetti e lasciarli sciogliere;
- dopo circa 10 minuti aggiungi il burro e il glucosio e passa lentamente sul fuoco. Devono Semplicemente amalgamarsi sciogliendosi, il composto svi assolutamente non bollire , Superare non dovrebbe i 60/70 °;
- Versare il composto a filo sullo zucchero a velo avviando la planetaria (o il robot) al di minimo dei giri, Altrimenti si libererebbe Una nuvola di polvere di Zucchero;
- when si Sarà Formata Una pallottola di pasta, continuare la lavorazione a mano su Una superficie ricoperta di zucchero a velo. Durante la Manipolazione AGGIUNGERE Ulteriore zucchero a velo fino a Bon when il composto non risulterà appiccicoso.
Inglobare il colorante in piccolissime porzioni, l’ideale è impregnare uno stuzzicadenti e aggiungerlo un po ‘alla volta, fino a raggiungere la gradazione di colore desiderata.
Ad aggiungere la tintura si è sempre in tempo ma una volta inglobata, l’operazione è irreversibile, per cui questa operazione va condotta con molta cautela. Lavorando la pasta per pochi minuti, senza aspettare l’amalgama completa del colorante, è possibile ottenere delle venature simili ad un composto marmoreo, che potrebbe rappresentare un diversivo molto simpatico.
I pigmenti alimentari sono una buona resa, ne occorrono piccolissime quantità, ad eccezione del rosso e del nero, per quanto è necessario una dose più consistente; per questi due colori è l’acquisto del prodotto già pronto per l’uso.
Una volta preparata la pasta di zucchero va conservata in dispensa , avvolta in pellicola o carta stagnola, fino all’occorrenza e anche per lunghi periodi.
Imparare ad usare il fondente per ottenere torte molto appariscenti e dall’effetto decisamente sorprendente.