Organizzare un evento per famiglie: alcuni consigli

In questo articolo parleremo di come organizzare un evento per famiglie, consigli utili per una giornata di divertimento per le famiglie

 

Evento per famiglie: i dettagli

Il perfetto evento per famiglie richiede delle attenzioni e dei dettagli diversi dagli altri eventi; l’aspetto della sicurezza, ad esempio, è molto importante in questi casi.

L’intero evento, quindi, dovrà essere organizzato e pensato a misura di bambino, senza però dimenticare i momenti di divertimento anche per i grandi.

Cerchiamo quindi di capire come puoi organizzare un evento indimenticabile e adatto a tutta la famiglia e quali sono le idee migliori da mettere in pratica.

 

Gare per famiglie

Una delle cose che più riescono a coinvolgere grandi e piccini sono le competizioni sportive; organizzare gare che prevedano la partecipazione di tutta la famiglia darà al tuo evento una nota di allegria apprezzatissima e coinvolgente.

Corse con i sacchi, tiro alla fune, gara di hula hoop, sono solo alcune delle idee da poter sfruttare.

Di solito questo tipo di attività risulta davvero apprezzata soprattutto dai bambini che hanno, in questo modo, l’occasione di praticare attività estremamente divertenti con i propri genitori.

 

Caccia al tesoro

Organizzare una caccia al tesoro pensata per le famiglie è un’idea senza dubbio vincente; le varie squadre, divise per nuclei familiari, avranno la possibilità di cimentarsi in un lavoro di quadra che coinvolge tutti componenti e le abilità di ogni singolo componente.

Prepara pr tempo i vari bigliettini con gli indizi per arrivare al tesoro e disponili con cura in modo che non siano ne troppo semplici ne troppo difficili da trovare.

Nei bigliettini scrivi indizi semplici da risolvere adatti ai bambini, in modo che il gioco sia alla loro portata e possano divertirsi.

 

Spettacolo di magia

Tutti amano la magia e i giochi di prestigio; ingaggia un bravo mago che proponga giochi di prestigio divertenti e esilaranti.

Questo tipo di intrattenimento terrà i bambini incollati allo spettacolo e sarà un sicuro successo anche tra gli adulti che rimangono sempre affascinati dai giochi di prestigio.

 

Trenino

Se vuoi puntare sull’effetto sorpresa per la riuscita della tua festa, è possibile noleggiare un trenino turistico, con un trenino elettrico che porterà in giro i piccoli durante la festa ti assicurerai un successo difficile da eguagliare.

I trenini hanno sempre un fascino enorme e sono amatissimi dai bambini che si faranno scarrozzare volentieri divertendosi come pazzi e, magari, lasciando tranquilli i genitori almeno per un po’ di tempo.

 

Gara culinaria

Organizzare una gara culinaria è, senza dubbio, un modo divertente per ravvivare una festa. Soprattutto in estate, quando è possibile organizzare grigliate in giardino, fare una gara a chi cucina la grigliata più buona è un’ottima idea.

Avverti preventivamente i tuoi invitati in modo che possano organizzarsi al meglio e metti in palio per il vincitore un premio simbolico.

Per rendere il tutto perfetto e coinvolgere anche quegli invitati che magari non hanno bambini, organizza un team di “assaggiatori” che faranno da giuria e decreteranno il vincitore della gara.

 

Cinema casalingo

Anche l’idea di guardare un film tutti insieme può risultare vincente; allestisci un mini cinema e scegli un film che piaccia a grandi e piccoli. Per una riuscita ottimale ti basterà procurarti un proiettore e allestire il tuo cinema all’aperto.

Non dimenticare di preparare snack e stuzzichini per gli invitati. Un evento basato su questo tipo di attività richiamerà sicuramente molte persone e renderà l’evento originale e divertente per tutti.

Altro vantaggio di questo tipo di idea è quello di essere assolutamente replicabile senza annoiare mai; potrai infatti organizzare eventi periodici che prevedano la proiezione di film diversi e il gioco è fatto.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Perché utilizzare una VPN?

Mar Ott 20 , 2020
Cosa vuol dire VPN? Probabilmente avete sentito parlare di VPN ma non sapete esattamente cosa sia ed a cosa serve e perché dovreste installarla sul vostro computer. In realtà, si tratta di uno strumento davvero utile, ed una volta che avrete capito il suo funzionamento, davvero molto semplice, quasi certamente […]