Perché utilizzare una VPN?

Cosa vuol dire VPN?

Probabilmente avete sentito parlare di VPN ma non sapete esattamente cosa sia ed a cosa serve e perché dovreste installarla sul vostro computer. In realtà, si tratta di uno strumento davvero utile, ed una volta che avrete capito il suo funzionamento, davvero molto semplice, quasi certamente anche voi vorrete averne una.

Andiamo pertanto a vedere nello specifico cosa è una VPN, perché utilizzarla ed a chi in particolare può servire.

Cosa permette di fare?

VPN è un’acronimo che sta per Virtual Private Network. SI tratta di un programma, un’applicazione o un’estensione del nostro motore di ricerca che va a creare un tunnel virtuale privato crittografato tra due dispositivi connessi.

In altre parole va a rendere  privata la connessione tra il vostro dispositivo, che potrebbe essere un computer, un tablet o uno smartphone ed il server del sito che state visitando. Nessun altro può vedere quello che state visualizzando o può intercettare lo scambio di dati che avviene fra voi ed il sito che state vistando.

Ma questa è solamente una funzione della VPN. Una delle sue caratteristiche è che vi permette anche di cambiare il paese in cui si trova il server da cui vi state connettendo, scegliendone uno dalla lista che appare nelle VPN. Pensate alle implicazioni che ha questa funzione.

Ci sono infatti molti siti che dall’estero non possono essere visualizzati, siti che possono essere visitati solamente entro i confini di un determinato paese. La Rai è un esempio. Se desidero vedere una puntata del Commissario Montalbano in diretta dall’Olanda sul sito della Rai, questo non sarà possibile. Ma se ho installata sul mio computer una VPN, basta cambiare il Server, scegliendone uno in Italia, ed il gioco è fatto, non ci sarà più nessun impedimento.

Lo stesso discorso vale per vedere alcuni programmi su rete televisive online come Netflix. Se ci troviamo in Inghilterra, avremo accesso solamente al catalogo di questa nazione perché viene rilevata la nostra posizione. Se invece vogliamo accedere al catalogo italiano, non dovremo fare altro che cambiare il server, scegliendone ancora una volta uno italiano.

A chi può servire?

Possiamo pertanto dire che la VPN si rivela utilissima per chiunque voglia mantenere privata la propria navigazione. Chi lavora da remoto e deve trasmettere delle documentazioni importanti, può farlo in piena sicurezza attivando la VPN.

Questa si rivela imprescindibile anche per chi è spesso in viaggio e vuole utilizzare le reti WI FI pubbliche senza correre il pericolo di vedersi sottrarre dei dati sensibili.

Inoltre, come abbiamo visto, è indispensabile per chi vive all’estero o deve spesso viaggiare fuori nazione e non vuole perdersi i benefici di visitare dei siti che impongono la censura in quel determinato paese o che possono essere visualizzati solamente entro i confini nazionali.

Su www.lemigliorivpn.com puoi trovare le recensioni su diverse VPN, in modo da scegliere quella giusta per te.

Non tutte le VPN sono uguali. Esistono infatti alcune di esse che rallentano molto il proprio dispositivo durante la navigazione, ed altre che addirittura fanno una raccolta dei dati personali dei propri clienti per poi rivenderli.

 

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Guida al noleggio di un’auto elettrica a lungo termine

Lun Ott 26 , 2020
Il boom di auto elettriche che si è registrato negli ultimi mesi ha visto incrementare anche la scelta di questo tipo di auto nel settore del noleggio a lungo termine. Infatti, visti i costi elevati delle auto elettriche, che sono ad oggi ancora alti nonostante gli incentivi, ha reso più […]