Quando si parla di
sigaretta elettronica, bisogna soffermarsi soprattutto su ciò che la contraddistingue da quella tradizionale, ovvero, i liquidi che vengono riscaldati per produrre i vapori da inalare durante lo
svapo.
L’e-cig funziona attraverso un
meccanismo di vaporizzazione molto semplice, la batteria invia energia alla resistenza che, riscalda il liquido presente nel serbatoio, e lo trasforma in vapore.
L’
opinione degli esperti sulle sigarette elettroniche è positiva. Non solo perchè sta facendo aumentare il numero di persone che abbandonano la
sigaretta tradizionale, con conseguente riduzione dei
rischi legati al fumo. Ma anche per la possibilità di scegliere di
svapare liquidi con poca concentrazione di nicotina o completamente senza, aiutando a contrastare la dipendenza da tabacco.
Il liquido base della sigaretta elettronica è composto da due elementi, ai quali è possibile aggiungere degli aromi per dare più gusto allo svapo. Vediamo il tutto nel dettaglio.
Glicole propilenico
Il
Glicole propilenico è di fatto l’ingrediente principali dei
liquidi per e-cig che, può raggiungere anche il 90% di concentrazione. È un
solvente liquido viscoso, incolore e inodore, con un lieve gusto dolce, ed è stato approvato come additivo alimentare, oltre che essere utilizzato anche nel campo della cosmesi e nel settore farmaceutico.
Da un buon supporto agli aromi e
rinforza il colpo alla gola, sensazione a cui molti fumatori di tabacco non riescono a rinunciare.
Glicerina vegetale
La
Glicerina Vegetale è un solvente atossico che viene usato nei settori dell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. Anche questo viene utilizzato come
additivo alimentare ed è presente in alcuni farmaci.
Nelle sigarette elettroniche viene
usato da solo o miscelato con il 50/80% di glicole propilenico e serve a dare maggiore volume al vapore generato e un sapore più forti agli aromi.
L’Aroma per dare gusto ai liquidi
L’aroma viene miscelato agli elementi del
liquido base dell’e-cig e può essere composto da aromi naturali o chimici o dall’unione di entrambi.
Lo scopo è quello di dare gusto al vapore generato. In commercio ne sono disponibili diversi. In Italia stanno riscontrando molto successo gli
aromi per liquidi della Suprem-e come questo. Altri esempi sono quelli al gusto di frutta, bevande, tabacco, cocktail e tanto altro.
Tutti gli aromi utilizzati all’interno delle sigarette elettroniche devono essere
certificati per alimenti, in modo da avere la certezza che si tratta di prodotti sicuri.
Tuttavia, non è sempre possibile utilizzare aromi naturali a causa di molecole chiamate “parassiti” che possono alterare i sapori. Per cui, a volte, si usano
aromi chimici certificati, da soli o miscelati, in modo da preservare sempre il sapore del vapore e non ridurre la sensazione di piacere.
Concentrazione di nicotina
La nicotina è una
molecola estratta dal tabacco che riproduce l’esperienza di quando si fuma una sigaretta tradizionale, ed è la
responsabile della dipendenza. Molti prodotti da svapo contengono nicotina, ma è possibile trovare diverse concentrazioni che permettono limitarne l’uso o, addirittura, eliminarlo del tutto.
I
sostituiti della nicotina come cerotti, spray e gomme da masticare sono efficaci per chi vuole smettere di utilizzare il tabacco e non provocano danni per la salute. Le sigarette elettroniche forniscono le stessi dosi di questi sostituti della nicotina, senza provocare effetti avversi.
Ma quanta nicotina è presente in uno svapo? La concentrazione varia in base all’e-cig e alla marca, ci sono poi liquidi senza nicotina per azzerarne completamente il contenuto. Tuttavia, è bene ricordare che
le e-cig ad alta potenza sono in grado di fornire più nicotina al cervello rispetto alle
sigarette elettroniche light.
Conclusioni
I liquidi per la sigaretta elettronica rappresentano la vera
alternativa al tabacco per i fumatori tradizionali. La possibilità di variare le concentrazioni del liquido base e della nicotina stessa, la rende un’ottima soluzione per chi vuole smettere di fumare.
Gli aromi, disponibili in vari gusti, rendono più piacevole l’esperienza dello svapo. Come in tutte le cose, ricordate di preferire sempre e-cig e liquidi di qualità superiore.