Meridiana diventa Air Italy
In questo settore, negli ultimi anni, ci sono stati molti cambiamenti: chi entra, chi esce e chi cambia nome. Le opinioni Meridiana, obbligatoriamente, partono da qui, un passaggio molto importante che non riguarda solo il nome. Meridiana diventa Air Italy, ma cos’è cambiato sostanzialmente? Per incominciare la compagnia ha cambiato completamente la sua immagine e le sue mire che, grazie al piano strategico di Qatar Airways, puntano a prendere il posto di Alitalia.
Milano Malpensa, per la compagnia, è diventato l’hub internazionale, mentre base e quartier generale restano a Olbia Costa Smeralda. Alla presentazione del business plan della nuova nata hanno preso parte il presidente di Alisarda e Aqa Holding (Marco Rigotti), il group chier executive di Qatar Airways (Akbar Al Baker), il board e rappresentative di Alisarda e Akfed (Sultan Allana) e il presidente di Meridiana (Francessco Violante).
La scelta del nome, Air Italy, mira a conquistare i viaggiatori italiani promettendo il top di gamma delle airline italiane grazie all’eccellenza dei servizi sia a terra sia a bordo. Ma non finisce tutto qui! La promessa, infatti, mira a far diventare l’Air Italy la miglior compagnia aerea italiana in Europa. Come faranno ad ottenere tutto questo? Con l’impiego di 50 aerei, 1500 nuove assunzioni e l’intuizione che servirà a rivoluzionare completamente l’azienda: il 20% dei profitti (netti) sarà distribuito tra i dipendenti che, in questo modo, si sentiranno più coinvolti nel raggiungere il benessere dell’azienda.
Le opinioni Meridiana
Parliamo di opinioni Meridiana, o meglio, Air Italy. Le promesse sono sicuramente allettanti e intriganti, ma sono riusciti a mantenerle? Dal momento in cui Meridiana è diventata Air Italy, non è passato neppure un anno, ma molti hanno già viaggiato con la nuova compagnia. I risultati non sono propriamente quelli attesi, forse perché la compagnia deve ancora entrare a regime. Cambiamenti di questo genere, infatti, non si fanno da un giorno all’altro. La maggior parte degli utenti è contenta del servizio reso dal personale, molto gentile e sempre disponibile a risolvere eventuali problemi. Il cibo offerto, anche nella Economy Class è più che accettabile e i costi sono molto contenuti.
La nota negativa arriva dagli airbus stessi, spesso piuttosto vecchiotti, con posti molto stretti (nell’Economi class), qualche problema tecnico ai monitor che impediscono di vedere i film. Questi aspetti cambieranno nel giro di qualche anno, con l’arrivo di nuovi modelli di airbus, ma ci vuole un po’ di pazienza. Insomma, c’è ancora qualche nube sulla nuova compagnia quindi, per ora, la nostra opinione è positiva al 75%, in attesa che migliori il parco macchine.