Perché affermarsi sui social?
Ormai lo sanno tutti: se vogliamo farci conoscere e far conoscere agli altri quello che facciamo, non possiamo prescindere dai social network. Sono ormai finiti i tempi in cui per farsi strada nel mondo del lavoro bastava lavorare sodo e fare affidamento sul buon vecchio passaparola.
Oltre che mettercela tutta ed impegnarsi per offrire un servizio di qualità, al giorno d’oggi diventa necessario affermare la propria presenza online e ritagliarsi il proprio spazio, cercando di raggiungere il maggior numero possibile di persone che possono essere realmente interessate alla nostra attività.
Facebook è una delle piattaforme social più utilizzate per mettere in contatto chi offre prodotti o servizi con chi potrebbe essere interessati a questi ultimi. Non basta semplicemente aprire una pagina aziendale e postare sporadicamente qualche foto per avere successo su Facebook.
Se gestiamo una pagina per conto di altri e desideriamo che questo diventi il nostro lavoro, diventa necessario fare un corso facebook, in grado di insegnarci a sfruttare le mille potenzialità di questo canale.
Andiamo a vedere insieme quali sono alcune linee guida fondamentali per affermarsi su Facebook.
La strategia vincente su Facebook
- Prenditi cura della pagina. Quando inviti qualcuno a visualizzare una pagina, questa deve essere allestita in modo da risultare accattivante ed interessate. Per questo utilizza il logo della tua azienda. Se non ce l’hai, fatti aiutare da un grafico per idearne uno che rispecchi quello che fai. Inserisci un’immagine inziale che abbia stretta attinenza con ciò di cui ti occupi. Una pagina che non ha un’immagine risulterà piuttosto anonima e non fa venire alcuna voglia di continuare a vedere i post successivi.
- Dai il benvenuto! Se qualcuno dovesse entrare nel tuo negozio, cosa faresti? Sicuramente gli daresti il benvenuto. Fa la stessa cosa con la tua pagina. Inserisci un post di benvenuto e fissalo in alto nella pagina.
- Cerca l’interazione con il pubblico. Gli utenti hanno bisogno di essere coinvolti attraverso sondaggi d’opinione, richieste, etc. Quando ti rivolgi a loro ponendogli alcune domande, rispondi al più presto.
- Abbonda con i contenuti visuali. Gli abitanti di un social network di solito entrano e rimangono su una pagina solamente se questa ha catturato la loro attenzione. Non c’è niente di meglio per far questo che utilizzare foto, video, grafici, etc.
- Posta con regolarità. Avrai bisogno di un piano editoriale per non incorrere nell’errore di postare tanti contenuti in una sola settimana e poi lasciare il proprio pubblico a digiuno per diverso tempo. La programmazione diventa pertanto essenziale. E questo ci porta al passo successivo.
- Usa un po’ di strategia. Questo può voler dire, ad esempio, postare nei giorni e nelle fasce orarie in cui è più probabile che il target di persone interessate alla tua attività sia online. Questo dipende dal tipo di attività specifica di cui ti occupi o che vuoi promuovere.
- Utilizza le campagne pubblicitarie targettizzate. Questo ti permetterà di rivolgerti alle persone giuste, evitandoti di disperdere tempo ed energie indirizzate verso chi difficilmente potrebbe essere interessato a ciò che fai o all’attività che stai gestendo.