Gli sport ideali per un evento sportivo

Quando si organizza un evento sportivo, gli organizzatori devono essere in grado di individuare quelle attività che possono attirare un grande bacino di pubblico, trovando delle soluzioni che oltre a interessare un pubblico specifico possano far nascere curiosità nello scoprire e cimentarsi in nuove pratiche sportive, adatte a tutti e che siano un mixa nel quale l’esigenza dell’esercizio fisico vada di pari passo con il divertimento e lo svago.

In questo contesto, quindi, oltre ai classici sport è consigliabile offrire anche discipline originali e innovative così da rendere l’evento un’esperienza indimenticabile per adulti e bambini, potendola anche replicare negli anni, facendola diventare un appuntamento fisso per gli appassionati e non solo.

Di seguito alcuni sport che non possono mancare.

Il padel tennis

Il padel tennis, come noto, si è imposto ormai da anni come uno degli sport più praticati, non più di nicchia come un tempo ma come un vero e proprio movimento globale. Non è un caso, infatti, che ad oggi è quasi impossibile trovare un centro sportivo sprovvisto di campi da padel e prenotarli non è mai semplice.

Per questo se vuoi rendere il tuo evento interessante, il padel tennis non può mancare, potendo essere praticato da un segmento di clienti praticamente infinito, partendo da coloro che giocano abitualmente per finire con i curiosi che non si sono mai cimentati in questo sport.

Il padbol

Direttamente collegato al padel tennis, troviamo il padbol, una disciplina ancor più giovane del padel che rappresenta un mix tra quest’ultimo e il gioco del calcio, in una sorta di evoluzione del famoso calcio tennis. Anche in questo caso, in breve tempo, il padbol si è preso una posizione di spicco tra gli sport più amati dai giovani e non solo, attirando anche coloro che hanno snobbato il padel in quanto incapaci di fare a meno del caro e vecchio “pallone”. La velocità degli scambi, il dinamismo e il divertimento sono parte integrante di questa pratica e un campo di padbol in un evento può davvero fare la differenza.

Footgolf

Sempre sulla scia degli sport “ibridi”, non possiamo non menzionare il footgolf. Questa pratica riassume i principi del golf mischiandoli con il calcio, con la mazza da golf che è sostituita dai piedi del giocatore che ha come unico obiettivo quello di fare “buca”, ovviamente con un pallone da calcio. La crescita di questo movimento ha portato alla creazione di campi da footgolf ovunque nel mondo e anche gli eventi stanno guardando con interesse a questa pratica che può contare un numero crescente di appassionati e giocatori. Ovviamente, prima di poter optare per questa soluzione, è necessario disporre di molto spazio per poter strutturare al meglio il campo.

Street Basket

Il Basket è uno degli sport più praticati al mondo e deve parte del suo successo anche alla pallacanestro da strada, giocata nei vari playground sparsi per il globo. Per poter offrire questa disciplina all’interno del proprio evento non è necessario comprare un campo, ma poter optare per la formula del noleggio campi di Street Basket, disponendo di una struttura modulare adattabile a seconda dello spazio a disposizione.

Foot darts

Concludiamo con uno “sport” che è effettivamente più vicino alla categoria gioco che a quella dell’esercizio fisico. Il foot darts, come suggerisce il nome, è l’unione del tiro al bersaglio con le freccette e il calcio. Il giocatore ha l’obiettivo di centrare il target colpendo la palla con i piedi, indirizzandola verso il bersaglio “gigante” solitamente realizzato in plastica gonfiabile. Anche in questo caso, divertimento e svago, unito a un pizzico di tecnica calcistica, garantiscono un alto grado di intrattenimento e curiosità.

Admin

Next Post

Franchising: i business su cui puntare nel 2023

Mer Mag 24 , 2023
  Le complessità del mondo del lavoro e le criticità in seno alle condizioni salariali per i dipendenti subordinati stanno spingendo molte persone a voler cambiare vita, provando ad avviare un business autonomo, così da poter realizzare qualcosa di proprio, migliorare la propria situazione economica e godere pienamente dei frutti […]