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Link building e SEO: come portare al successo il tuo sito
Visibilità, autorevolezza, conversione, maggior traffico… questi sono solamente alcuni dei risultati che si possono ottenere grazie ad una campagna di link building ottimizzata e creata ad hoc per un sito internet. Non sai cos’è la link building? Vuoi scoprire come può aiutare il tuo sito internet ad attirare nuovi visitatori? Nessun problema! Te lo spiegheremo in maniera chiara in questo articolo.
Cos’è la SEO
Quando parliamo di link building entriamo nel campo della SEO. SEO sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) e racchiude tutte quelle pratiche volte a migliorare la visibilità di un sito agli occhi dei motori di ricerca. Un sito ottimizzato in ottica SEO avrà più chances di apparire tra i primi risultati nella SERP quando un utente effettua una ricerca pertinente.
La SEO a sua volta si suddivide in due macro-categorie: on-site ed off-site. La SEO on-site implica le azioni che si svolgono all’interno del sito stesso, mentre quella off-site include gli interventi che avvengono dall’esterno. Ed è in quest’ultima categoria che rientra la link building.
Collegamenti esterni: un fattore di ranking
Questa branca del digital marketing sfrutta uno dei fattori di ranking più importanti per il posizionamento di un sito web: i link in entrata provenienti da siti esterni.
Quando un utente fa una ricerca su Google, il motore di ricerca ha come obiettivo quello di fornirgli i migliori risultati per la sua ricerca. Per ottenere questo risultato, utilizza dei potentissimi programmi che scannerizzano in una frazione di secondo letteralmente migliaia, in alcuni casi milioni di risultati. In questa analisi i crawler (così si chiamano i software di analisi), tengono conto di tutti i fattori di ranking stabiliti dall’algoritmo di Google. Tra questi, abbiamo detto che la provenienza dei link esterni è tra i più importanti.
Quando l’algoritmo di Google osserva che ci sono diversi link esterni che portano al nostro sito, valutano quest’ultimo particolarmente autorevole, degno di nota. Ogni link viene infatti percepito come una sorta di suggerimento a consultare il sito come risorsa utile.
Perché rivolgersi ad un’agenzia?
Le agenzie che si occupano di link building, come linkbuildingseo.net sono particolarmente attente a mettere in atto una campagna di questo genere che sia la più naturale possibile. I motori di ricerca sono infatti molto attenti nel rilevare gli schemi di link esterni, e tendono a non tenere in considerazione link di scarsa qualità.
Per promuovere il nostro sito in rete sarà pertanto necessario rivolgerci ad un’agenzia esperta in questo campo così importante e nello stesso tempo così delicato. Link di qualità provenienti da siti in salute ed in topic con il nostro sito offriranno una notevole spinta per migliorare la sua visibilità.
Il segreto per migliorare la reputazione di un sito agli occhi di Google è la costanza. Una buona strategia si basa sulla creazione continua di link di rimando provenienti da siti con buon traffico e pertinenti con il nostro settore. É quindi importante non rimandare oltre, iniziando al più presto a definire l’autorevolezza del nostro sito.