Una situazione di difficoltà che tantissimi uomini provano a che fare con quel sentirsi inadeguati o, comunque, non adatti al rapporto con le altre persone. Se ciò, in termini di amicizia, non ha un suo effetto netto, dal momento che gli amici nascono anche a secondo dei contesti e indipendentemente dal proprio carattere, diverso è per quanto riguarda il rapporto con una donna. Relazionarsi ad una donna, infatti, è un qualcosa di molto complesso, che interessa numerosi aspetti che vanno dal modo di porsi allo stile che si ha, passando per l’attesa e la pazienza che bisogna avere in certe occasioni, per evitare di essere percepiti come troppo frettolosi rispetto ad alcuni contesti, come quello di un appuntamento o di un bacio.
Per questo motivo, è importante lavorare su se stessi per ottenere un costante miglioramento della propria autostima e di una personalità che permetterà non soltanto di conquistare una persona, ma anche di gestire la possibile relazione futura. Ma quali?
Migliorare il proprio stile
Talvolta può sembrare un banale luogo comune, ma non sempre gli uomini sono impeccabili in fatto di stile o di abbigliamento, nonché di cura di se stessi. Sono aspetti che non possono essere sottovalutati, poiché definiscono lo stile di una persona e anche il modo migliore per avere un primo approccio, che avviene a livello degli occhi, significativo con una donna. Essere trasandati, non avete cura di se stessi o sottovalutare l’abbigliamento non è una cosa da poco, dal momento che si tratta di un elemento che definisce anche il proprio carattere e una personalità che può non piacere. Ovviamente, quando si definiscono questi aspetti non si fa riferimento al vestire necessariamente secondo la tendenza del momento, ma ad acquisire una connotazione personale dal punto di vista stilistico. Ciò vuol dire, in altre parole, lavorare sulla propria personalità.
Rapportarsi ai gusti di un’altra persona
A che cosa serve l’egocentrismo sfrenato se lascia soli? Un problema di tantissimi uomini è quello di non riuscire nella dote dell’ascolto e della comprensione, soprattutto se ha a che fare con una componente assolutamente soggettiva, come i gusti e le abitudini della donna con cui ci si vuole rapportare. Le prime fasi di una conoscenza sono e devono essere dedicate al conoscersi, sulla base di domande e risposte che non possono essere prese sotto gamba. Che si tratti di un film preferito, di una canzone che si ama ascoltare o di un hobby che si vuole praticare, il proprio primo approccio non può essere assolutamente respingente.
È fondamentale, infatti, rapportarsi ai gusti dell’altra persona tentando di conoscere ogni cosa di lei e, soprattutto, facendo sì che una donna si senta ascoltata. Magari si tratta di piccoli gesti, come mettere in auto una canzone che piace alla ragazza che si vuole conoscere, o di un qualcosa di più complesso, come un regalo che possa rispettare la passione della donna; in ogni caso, sarà fondamentale venire incontro ai gusti di una persona, dal momento che ciò non vorrà dire mettere in secondo piano i propri, soprattutto se totalmente diversi: si tratterà soltanto di un modo più profondo di conoscersi, dal momento che non è sempre vero che gli opposti si attraggono, ma è certamente chiaro che se si trova una persona uguale a sé il piacere della scoperta non è poi così nobile.
Prepararsi ad un primo appuntamento
Ogni fase della possibile relazione che si vuole vivere è ricca di elementi, caratterizzazioni e modi perfetti di intendere la persona che si ha di fronte. Ciò vuol dire che nulla può essere dato per scontato, per cui – a partire da una singola parola che può essere utilizzata in un dato contesto – ogni cosa avrà il suo peso. Nel momento in cui si realizza l’appuntamento con una donna, sarà fondamentale prepararsi in tal senso; ciò non vuol dire agire in maniera robotica, quanto più tentare di mettere a proprio agio la persona, con parole e gesti accomodanti, con la galanteria che non passa mai di moda e che soprattutto non guasta mai. In ultima analisi, sarà importante anche utilizzare qualche passione o interesse della donna a proprio vantaggio, magari intavolando una discussione che possa piacerle o semplicemente ascoltando il parere di una donna. Se ciò non bastasse, si consiglia di approfondire il tema della seduzione e della conquista grazie ad alcune piattaforme che permettono di godere dei migliori consigli in merito: tra queste, si cita www.inattraction.com che permetterà di prepararsi al meglio per un primo appuntamento, così da migliorare se stessi e avere, finalmente, quel tanto sperato successo con le donne.