Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati?

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Quella del noleggio a lungo termine è una formula molto interessante per tutti coloro che utilizzano un veicolo. L’acquisto di un’automobile comporta alcuni pro e contro, come del resto anche la formula del noleggio a lungo termine. Non tutte le situazioni sono uguali e pertanto ognuna di esse andrà valutata a parte.

Quando si acquista un’automobile la spesa iniziale è certamente importante. Non si tratta comunque dell’unico costo. Ogni veicolo va infatti incontro a deterioramento, malfunzionamenti improvvisi ed altri imprevisti. Per non parlare della manutenzione ordinaria, che ha comunque i suoi costi.

La copertura assicurativa, il bollo, e l’aggiunta di altri servizi come il soccorso stradale e la macchina sostitutiva in caso di rottura faranno aumentare ulteriormente il tetto dei costi.

Quando parliamo del noleggio a lungo termine privati, ci riferiamo ad un servizio all-inclusive senza la necessità di possedere una partita IVA. Pagando una rata mensile avremo a disposizione una macchina nuova e tutta una serie di servizi inclusi nella stessa rata. Questo significa che non dovremmo più preoccuparci di dover controllare le scadenze per i pagamenti periodici (assicurazione, bollo, revisione), né tanto meno preoccuparci dei lavori di manutenzione ordinari o straordinari. Nella stessa rata è inoltre incluso il servizio di assistenza stradale con la consegna di una macchina sostitutiva nel caso ne avessimo bisogno. Teniamo inoltre conto del fatto che una macchina nuova è uno di quei beni che subiscono forte svalutazione una volta usciti dalla fabbrica.

Allora per chi è particolarmente indicata questa formula?

Secondo gli esperti, chi percorre più di 15.000 km all’anno dovrebbe valutare se scegliere il noleggio a lungo termine. I vantaggi sono evidenti per chi percorre ancora più km in un anno. Soprattutto chi viaggia molto trova comodo avere a disposizione una macchina sempre funzionale ed in ottimo stato, senza preoccuparsi di ulteriori costi per mantenerla efficiente. Chi sfrutta questa formula, pertanto, può contare su un livello maggiore di sicurezza su strada, avendo a disposizione un’auto tenuta perfettamente a puntino.

Quanto costa il noleggio a lungo termine?

I costi naturalmente variano in base ad alcuni fattori. Innanzitutto, dal tipo di macchina che stiamo noleggiando. Un’utilitaria o comunque una macchina non troppo grande parte da un prezzo di circa 170-180 euro al mese. Macchine di lusso o SUV possono costare il doppio o anche di più.

Alcune agenzie possono inserire delle clausole ulteriori come il tetto di km massimo. Una volta superato questo limite si andrà a pagare una somma ulteriore concordata. Quindi dovremmo calcolare bene quanta strada facciamo in media ogni anno.

Tirando le somme pertanto possiamo dire che chi è solito cambiare spesso la propria auto, ha una percorrenza di almeno 15000 km l’anno e non vuole più avere pensieri in merito a scadenze di pagamenti può usufruire di questo servizio traendo diversi vantaggi.

Nel caso in cui avessimo una partita IVA, poi, il vantaggio sarebbe ancora maggiore visto che potremo detrarre la rata dal reddito.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Cosa tener conto nella scelta della location per le vacanze in Salento?

Dom Feb 20 , 2022
Scegliere in modo consapevole il proprio alloggio in Salento Una volta che avremo deciso che il Salento sarà la nostra prossima meta per le vacanze, non ci resterà che prenotare la location migliore per le nostre circostanze. Le possibilità sono infinite, ed in questo articolo parleremo proprio dei fattori di […]