PS5: caratteristiche dell’ultima console della Sony
La PlayStation è una linea di console per videogiochi prodotta da Sony Interactive Entertainment. La prima fu lanciata nel 1994 e da allora ce ne sono state diverse versioni, quali la PlayStation 2, la PlayStation 3, la PlayStation 4 e l’ultima di casa Sony, la PS5. Può essere davvero considerata come una delle più importanti e influenti console per videogiochi al mondo, con milioni di unità vendute e un vasto catalogo di giochi.
Lanciata nel novembre 2020 la console PS5 è, quindi, la quinta generazione della linea di PlayStation e offre un’esperienza di gioco ad alta velocità e a bassa latenza grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come il processore AMD Zen 2 e una GPU custom basata su architettura RDNA 2.
La PS5 è compatibile anche con molti giochi della generazione di Play precedente e offre anche una vasta selezione di giochi nuovi e originali, sia sviluppati dalla casa madre che da terze parti, rendendola di fatto una delle console più versatili sia in termini di varietà di gioco, sia per età dei fruitori.
Inoltre la PlayStation 5 è una console molto popolare e i motivi sono diversi, come la potenza di elaborazione, la qualità dei giochi disponibili, la velocità di caricamento, la retro compatibilità con i giochi della precedente generazione, la funzionalità di gioco in streaming e la sua intuitiva interfaccia utente.
Inoltre, molti fan della PlayStation hanno una fedeltà a lungo termine alla marca, il che contribuisce in maniera più che decisiva alla sua popolarità.
Caratteristiche fisiche e tecniche della PlayStation 5
La PS5 è una console di gioco di nuova generazione prodotta, come anticipato, da Sony.
Le sue caratteristiche fisiche includono un design curvo ed elegante con due versioni disponibili: una standard e una digitale.
Le sue dimensioni sono di 390mm x 104mm x 260mm e pesa circa 4,5 kg. Dal punto di vista tecnico, la PlayStation 5 è alimentata da un processore personalizzato AMD Zen 2 a 8 core e una GPU RDNA 2 a 36 unità di elaborazione. Ha 16 GB di memoria GDDR6 e una capacità di archiviazione di 825 GB di tipo SSD. La console supporta la risoluzione fino a 8K e la tecnologia di visualizzazione 3D audio. Inoltre, la PlayStation 5 è dotata di una velocità di caricamento ultraveloce grazie all’utilizzo di un’unità SSD proprietaria.
Altre caratteristiche, non meno importanti di quelle già esplicitate, includono la già citata retro compatibilità con una selezione di giochi della generazione precedente, così da non dover rinunciare a quelli magari già posseduti o fuori produzione, la possibilità di giocare ai giochi in streaming tramite la piattaforma di Sony, PlayStation Now, e una serie di nuovi controller DualSense con funzionalità avanzate come la riproduzione haptica e il feedback adattivo.