PS5: caratteristiche dell’ultima console della Sony

La PlayStation è una linea di console per videogiochi prodotta da Sony Interactive Entertainment. La prima fu lanciata nel 1994 e da allora ce ne sono state diverse versioni, quali la PlayStation 2, la PlayStation 3, la PlayStation 4 e l’ultima di casa Sony, la PS5. Può essere davvero considerata come una delle più importanti e influenti console per videogiochi al mondo, con milioni di unità vendute e un vasto catalogo di giochi.

Lanciata nel novembre 2020 la console PS5 è, quindi, la quinta generazione della linea di PlayStation e offre un’esperienza di gioco ad alta velocità e a bassa latenza grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come il processore AMD Zen 2 e una GPU custom basata su architettura RDNA 2.

La PS5 è compatibile anche con molti giochi della generazione di Play precedente e offre anche una vasta selezione di giochi nuovi e originali, sia sviluppati dalla casa madre che da terze parti, rendendola di fatto una delle console più versatili sia in termini di varietà di gioco, sia per età dei fruitori.

Inoltre la PlayStation 5 è una console molto popolare e i motivi sono diversi, come la potenza di elaborazione, la qualità dei giochi disponibili, la velocità di caricamento, la retro compatibilità con i giochi della precedente generazione, la funzionalità di gioco in streaming e la sua intuitiva interfaccia utente.

Inoltre, molti fan della PlayStation hanno una fedeltà a lungo termine alla marca, il che contribuisce in maniera più che decisiva alla sua popolarità.

Caratteristiche fisiche e tecniche della PlayStation 5

La
PS5 è una console di gioco di nuova generazione prodotta, come anticipato, da Sony.

Le sue caratteristiche fisiche includono un design curvo ed elegante con due versioni disponibili: una standard e una digitale.

Le sue dimensioni sono di 390mm x 104mm x 260mm e pesa circa 4,5 kg. Dal punto di vista tecnico, la PlayStation 5 è alimentata da un processore personalizzato AMD Zen 2 a 8 core e una GPU RDNA 2 a 36 unità di elaborazione. Ha 16 GB di memoria GDDR6 e una capacità di archiviazione di 825 GB di tipo SSD. La console supporta la risoluzione fino a 8K e la tecnologia di visualizzazione 3D audio. Inoltre, la PlayStation 5 è dotata di una velocità di caricamento ultraveloce grazie all’utilizzo di un’unità SSD proprietaria.

Altre caratteristiche, non meno importanti di quelle già esplicitate, includono la già citata retro compatibilità con una selezione di giochi della generazione precedente, così da non dover rinunciare a quelli magari già posseduti o fuori produzione, la possibilità di giocare ai giochi in streaming tramite la piattaforma di Sony, PlayStation Now, e una serie di nuovi controller DualSense con funzionalità avanzate come la riproduzione haptica e il feedback adattivo.

Vendite in costante crescita e fine dello shortage

Quanto sia amata questa fantastica console lo dimostra il costante aumento delle vendite della PS5 che sono state sempre notevoli dal suo lancio nel novembre 2020. Questo nonostante l’iniziale shortage che la Sony ha dovuto affrontare per le vendite della sua PlayStation 5. Dal lancio della console, infatti, quest’ultima è andata quasi subito esaurita, così come le scorte dei rivenditori che non riuscivano in alcun modo a soddisfare la domanda. La richiesta di questa console ha superato l’offerta, causando difficoltà di disponibilità e rincari. Ciò è stato attribuito a una combinazione di fattori, tra cui la popolarità della linea di console PlayStation, la qualità delle esperienze di gioco offerte dalla PS5 e la domanda accresciuta durante la pandemia di COVID-19.

Inoltre, l’ampia disponibilità di giochi di alta qualità per la console ha attirato l’attenzione di una vasta gamma di giocatori e ha contribuito all’aumento delle vendite.

 

 

14

Admin

Next Post

Quali sono modelli della BMW più sicuri da acquistare?

Ven Feb 17 , 2023
BMW è nota per essere una casa automobilistica affidabile, confortevole e soprattutto per costruire veicoli sicuri. Nel corso del tempo, vengono prodotti numerose automobili, tutte dalle caratteristiche differenti l’una dalle altre. Ma qual è il modello più sicuro sul mercato 2023? Il primo premio va al modello BMW Serie 5, […]